Beckhoff Technology Day 2018: innovazione alla terza

Una nuova veste per il Beckhoff Technology Day 2018 che si è chiuso lo scorso 8 marzo e che, grazie alla sua struttura a roadshow e le numerose novità tecnologiche, ha raggiunto un maggior numero di esperti del settore.
Si sono quindi chiuse all’insegna del successo le tre giornate di formazione tecnica su tecnologia e automazione promosse dal 6 all’8 marzo dagli esperti Beckhoff sul tema New Automation Technology.
Per l’edizione 2018 l’appuntamento si è tripartito andando a coprire l’intero territorio del nord est Italia, con la tappa del 6 a Milano, il 7 a Venezia e 8 a Bologna, che hanno segnato un’affluenza di oltre 300 partecipanti.
Tanti i temi affrontati per rispondere alle esigenze dell’industria 4.0, a partire dalle novità della PC-based automation, che pongono Beckhoff fra i principali fornitori per sistemi di automazione, oltre a applicazioni in ambito testing e laboratoriale. Da segnalare fra i temi più rilevanti l’attenzione rivolta al motion control, che ha visto la presentazione del nuovo sistema AMP8000 ad azionamento integrato e delle nuove soluzioni Pc e I/O per il mercato dell’automazione.
In programma in questa edizione 2018 anche gli aggiornamenti del software TwinCAT 3, le cui performance arricchite con soluzioni HMI integrate a sistemi di supervisione e comunicazione, hanno saputo catalizzare l’attenzione dei presenti. Focus è stato posto dagli esperti anche sull’efficientemente dei sistemi cloud e IoT, sempre più protagonisti grazie ai miglioramenti apportati in termini di sicurezza e velocità a EtherCAT e che si integrano all’ampliamento della gamma dei moduli I/O migliorando le prestazioni del sistema di comunicazione 4.0 di Beckhoff.
Reale punto di forza dell’appuntamento rimane il dialogo diretto fra staff e partecipanti all’evento sul quale il neo eletto Managing Director dell’ufficio italiano, Duilio Perna, ha posto l’accento: “La nostra filosofia è basata […] sul confronto diretto con i clienti e con chi si trova quotidianamente ad affrontare le più disparate sfide che le necessità tecniche e progettuali impongono”. Al consolidato format su cui il Technology Day si basa, con un ricco programma di presentazioni intervallate dalla possibilità di sottoporre specifici quesiti, quest’anno sono stati integrati i Demo Point presso i quali sperimentare le potenzialità tecniche e la portata applicativa delle ultime soluzioni di automazione lanciate dagli esperti Beckhoff. Una nuova possibilità di confronto fra le centinaia di professionisti dell’automazione e gli organizzatori. Anche sotto questo aspetto l’edizione 2018 non ha deluso, con la presenza, oltre allo staff italiano Beckhoff, coordinato da Perna, di ben 5 Product manager provenienti appositamente dalla Germania.
Chiusura positiva dunque per il Roadshow Beckhoff Technology Day 2018, fatto che va a confermare il metodo perseguito dall’azienda tedesca che fa di formazione e dialogo la strada per l’innovazione.