DIREZIONE E ADVISORY

Magazine tecnologia sostenibile

DIREZIONE

La redazione del nostro magazine specializzato sui temi della green energy e dell’innovazione tecnologica è formata da:

Direttore Responsabile
Roberto Maietti
roberto.maietti@citylifemagazine.net

Direttore Editoriale
Mauro Bozzola
maurobozzola@ediplaneditrice.it

ADVISORY PANEL

LAURA LADA CARADONNA

Laura Lada Caradonna vive a Milano ed è sposata e madre di due figlie. Esperta in progetti di comunicazione integrata e divulgazione scientifica, ha collaborato per anni con riviste di opinion leaders nel settore medico scientifico realizzando eventi, convegni e progetti culturali anche internazionali. Inoltre è esperta in bioetica (Master conseguito presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). Da anni opera mettendo la sua competenza nell’area della comunicazione a disposizione di istituzioni e di associazioni femminili nazionali e internazionali. Idea, organizza e realizza progetti con ampio riscontro nel sociale e nel mondo del business. Come presidente della Sezione Milano della FIDAPA BPW Italy ha ideato e realizzato il Meeting Internazionale BTOB WOMEN IN ETHIC BUSINESS, che si è tenuto durante EXPO2015 con grande successo e che proseguirà nel 2016 a Shanghai con la Federation Women of Shanghai. Ha realizzato numerosi convegni e tavole rotonde, anche in collaborazione con la Consulta Interassociativa Femminile della Lombardia, di cui è attuale Presidente, e con tutte le Istituzioni del Territorio. Ha inoltre ideato e realizzato, in partnership con il Distretto 204 Inner Wheel, l’evento IW WOMEN FOR HAPPIER CHILDREN in collaborazione con Monnalisa e VOGUE BIMBI. È stata moderatrice di numerosi convegni e tavole rotonde, tra cui il prestigioso premio ITWEEN. È Presidente dell’Associazione no profit “Tutti più Educati”.

VITTORIO COSSARINI

Laureato in Economia, esperto di Sales and Marketing di soluzioni tecnologiche B to B, dopo l’esperienza in ambito informatico, da oltre sei anni si è appassionato e si occupa di efficienza energetica. È stato dirigente nelle due maggiori società multinazionali di Ricerche di Mercato per il Largo Consumo, nelle divisioni di System Integration. In AC Nielsen ha gestito la consociata Management Tools, dove ha sviluppato un’offerta di soluzioni informatiche integrate per l’impiego dei dati di mercato nelle previsioni di vendita e nella gestione della forza vendita. Successivamente, in IRI Infoscan, ha organizzato e gestito la Divisione Technical Client Solutions, finalizzata a fornire soluzioni di business intelligence per le analisi dei dati di mercato alle aziende del Largo Consumo; si è inoltre occupato della gestione dei primi progetti di accesso WEB alle informazioni di mercato, anche su base europea, e di Business Performance Management. Negli ultimi sei anni ha portato la propria esperienza di System Integration e Disegno di Soluzioni tecnologiche nel settore dell’efficienza energetica. È Managing Partner di Airklima Engineering e nel 2012 è stato anche Temporary Manager di Green&CO2.

ALESSANDRO FERRERO

Professore ordinario di Misure elettriche ed elettroniche al Politecnico di Milano. È Fellow Member dell’IEEE ed è membro dell’Administrative Committe della Instrumentation and Measurement Society dell’IEEE. È stato presidente della Associazione Italiana Gruppo di Misure Elettriche ed Elettroniche (GMEE) per il triennio 2004-2007. E’ stato Presidente della Instrumentation and Measurement Society dell’IEEE per il biennio 2008-2009. Dal 2012 è Editor-in-Chief della IEEE Transactions on Instrumentation and Measurement. Nel settore delle Misure Elettriche ed Elettroniche e dell’elaborazione numerica di segnali per misure Alessandro Ferrero è stato fra i primi, in Italia, a studiare ed applicare le tecniche di Strumentazione Virtuale a questo ambito. Si è occupato anche di misura delle grandezze elettriche in sistemi elettrici di potenza in regime deformato, con particolare riguardo alla definizione ed alla misura delle componenti della potenza elettrica. Dal 2011 è membro straniero della Classe di Scienze Tecniche della Accademia Reale Fiamminga del Belgio per la Scienza e le Arti.

ALESSANDRO GASPARETTO

Alessandro Gasparetto è nato a Rovigo il 26 ottobre 1968. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Padova (1992), il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica Applicata alle Macchine presso l’Università di Brescia (1996), e la laurea in Matematica presso l’Università di Padova (2003). Dal 2007 è professore ordinario del settore ING-IND/13 (Meccanica Applicata alle Macchine) presso l’Università di Udine. Dal 2013 è membro della Commissione per la Ricerca Scientifica dell’Università di Udine. Dal 2013 è Delegato del Rettore dell’Università di Udine per la Qualità e coordina il Presidio della Qualità di Ateneo. Dal 2014 è Mentor della Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano. Temi dell’attività di ricerca di A. Gasparetto sono principalmente la modellazione dinamica, analisi sperimentale e controllo di meccanismi a membri deformabili, e la robotica e meccatronica per applicazioni avanzate. L’attività di ricerca scientifica ha prodotto a tutt’oggi oltre 160 pubblicazioni scientifiche. Svolge attività di revisore scientifico per oltre 60 riviste internazionali, nonché per numerosi enti nazionali e internazionali. È inoltre membro del comitato scientifico di varie riviste. Ha partecipato a vari progetti di ricerca nazionali e internazionali. Ha collaborazioni didattiche e di ricerca con numerose Università europee ed extraeuropee. È co-inventore di alcuni brevetti nel settore dell’automazione industriale. È membro (dal 2014) e Deputy Chair (dal 2015) della Permanent Commission for History of Machine and Mechanism Science (HMMS) dell’IFToMM (International Federation for Promotion of Mechanism and Machine Science). È vicepresidente di IFToMM Italy, sezione italiana dell’International Federation for Promotion of Mechanism and Machine Science (dal 2013).

GIAMBATTISTA GRUOSSO

Giambattista Gruosso è professore di Elettrotecnica presso il Politecnico di Milano. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la modellizzazione, simulazione e progettazione dei sistemi elettrici, con particolare attenzione all’automazione industriale ed alla mobilità elettrica ed intelligente. La sua esperienza nell’automazione industriale e nell’integrazione delle nuove tecnologie all’interno dei processi di automazione lo hanno reso un punto di riferimento sull’introduzione dell’innovazione nei processi e nei macchinari industriali. Scrive su riviste del settore ed è una fonte autorevole nel panorama della smart factory e della sua integrazione nella smart city.

CHRISTIAN PEZZIN

UMBERTO SAMPIERI

Amministratore Delegato, nato il 9 giugno1959. Ha frequentato la Scuola Normale Superiore di Pisa e l’Università di Pisa, dove si è laureato con lode nel 1982. Dopo alcuni anni di esperienza nel settore della ricerca, ha iniziato la carriera industriale all’interno di Olivetti, durante la leadership di Carlo De Benedetti. Ha sviluppato la sua formazione manageriale all’IMD di Losanna. Vanta diverse esperienze di direzione aziendale (Direttore Generale di System Electronics, Managing Director di Weidmuller Italia, VP for business development di Weidmuller Holding AG, CEO di M.D. Micro Detectors SpA, Cistelaier SpA, Synapto Srl, Executive Director di Iebert International SA) ed è stato esponente di diverse associazioni (Vice Presidente Assoautomazione, Vice Presidente Affari internazionali di ANIE). È Presidente dell’Associazione Normalisti, Vice Presidente dell’Associazione Amici della Scuola Normale e membro del gruppo di esperti del IMD World Competitiveness Year Book. Nel 2010 ha fondato MASAI Srl.

MARCO VECCHIO

Marco Vecchio ha 47 anni, è laureato in Ingegneria Elettrotecnica al Politecnico di Milano e lavora da oltre quindici anni in Federazione ANIE (Federazione nazionale delle imprese elettrotecniche ed elettroniche). In ANIE si è occupato nel corso degli anni di aspetti legati alla tecnologia, al mercato e alla standardizzazione di diversi settori industriali: telecomunicazioni, informatica, elettronica di consumo, elettrodomestici, componentistica elettronica e automazione. Oggi è Segretario di due delle Associazioni federate, ANIE Automazione e ANIE Energia è anche Segretario Generale del CEMEP, l’Associazione europea dell’elettronica di potenza e coordinatore della Commissione Ricerca e Innovazione della Federazione”.