Dizionario dell’Automazione, la nuova versione online sarà presentata a SPS Italia

Protagonista per il terzo anno consecutivo a SPS Italia, il Dizionario dell’Automazione, già presentato come mobile app (2015) e come raccolta di monografie (2016), in questa edizione sarà presentato in versione online, ovvero come database professionale dell’automazione che raccoglie migliaia di termini, schede aziendali e altre risorse professionali. Mercoledì 24 maggio, presso lo stand di Editoriale Delfino A007, padiglione 5, l’appuntamento da non perdere.

User Friendly, totalmente responsive e costantemente aggiornato, il Dizionario dell’Automazione online è uno strumento originale e innovativo, pensato per operatori specializzati, aziende, studenti, formatori, professionisti, figure manageriali.

Il Dizionario dell’Automazione online è una web app informativa in grado di far incontrare domanda e offerta di informazioni inerenti all’automazione e alle tecnologie industriali, senza inutili dispersioni e faticose ricerche in rete.

Il progetto prende spunto dal Dizionario di Automazione e Informatica Industriale, primo e unico Dizionario in lingua italiana dedicato all’automazione curato da Armando Martin e pubblicato nel 2006, comprensivo di oltre 1.300 termini specialistici. Nella fase iniziale il progetto si basa prevalentemente sulla trasposizione online de “Il Dizionario dell’Automazione – le parole dell’innovazione”, volume finalista al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2016 patrocinato dal CNR.

Oltre ai libri da cui trae ispirazione, il Dizionario dell’Automazione online trova un’importante sponda nella rubrica “Il Dizionario dell’Automazione” presente da diversi anni sulla rivista “Automazione e Strumentazione” sul portale “automazione-plus.it”.

Logo Dizionario Dell’Automazione online

Due i canali principali del portale. Il canale Dizionario eredita e attualizza online la struttura dei volumi cartacei del Dizionario. Particolare cura è stata posta alla facilità di consultazione con diverse modalità di ricerca dei termini: alfabetica, categoria, settore applicativo. Per ogni lemma è disponibile la traduzione in lingua inglese, l’eventuale estensione dell’acronimo e l’attribuzione alle macrocategorie di appartenenza. I termini sono accessibili gratuitamente con lo scopo di fornire un servizio di divulgazione di base, innovazione e attualità tecnologica. Uno strumento ideato per conoscere, attraverso le parole, le basi tecnologiche dell’automazione, per risolvere dubbi su abbreviazioni, acronimi, espressioni straniere e per reperire rapidamente informazioni.

In forma complementare il canale l’Annuario raccoglie le aziende e i soggetti dell’automazione operanti in Italia: associazioni & consorzi, costruttori di impianti, OEM (costruttori di macchine), produttori, rivenditori, società di consulenza, system integrator, software house, centri di formazione & ricerca. Oltre che per iniziale alfabetica e tipologia, le aziende potranno essere consultate per categoria tecnico-merceologia e per settore applicativo. L’annuario offre alle aziende di automazione una vetrina di visibilità in una collocazione univoca e professionale, mentre agli end user viene messo a disposizione un efficace sistema di ricerca di partner e fornitori di tecnologie.

In omaggio a quanti parteciperanno alla presentazione sarà consegnato il volumetto inedito “Industria 4.0: le tecnologie chiave”.

Dizionario, Automazione, Editoriale Delfino, Armando Martin, SPS Italia 2017, Industria 4.0